Cura e assistenza
Malattie Emorragiche Congenite
Policlinico di Sant'Orsola, IRCCS - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna
Padiglione 2 - Poliambulatorio Albertoni,
via Albertoni 15 - 40138 Bologna
Orari:
lunedì, martedì, giovedì, venerdì 8.30 - 16.00
mercoledì 8:30 - 14.00
Per prenotazioni
lunedì, martedì, giovedì, venerdì: dalle 14.00 alle 16.00
mercoledì: dalle 12.00 alle 14.00
Contatti:
ambulatorio infermieristico: 051 2142355
ambulatorio medico: 051 2142694
e-mail: centromec@aosp.bo.it
Responsabile
Dott.ssa Lelia Valdrè
Medici di riferimento
Dott.ssa Lelia Valdrè
Dott.ssa Lydia Piscitelli
Coordinatore Infermieristico
Virna Bui
Infermiere Case Manager
Chiara Manzi
Personale Infermieristico
Emanuela Dell’Isola
Pronta disponibilità telefonica notturna, prefestiva e festiva - solo per emergenze: 335 7576697
Collaborazioni con Medici Specialisti:
Settore ortopedico-fisiatrico
Dr.ssa Isabella Andreoli (Ortopedico, IOR), Dr.ssa Giuseppina Farella (Fisiatra, Medicina fisica e riabilitativa, IOR)
Settore odontoiatrico
Dr.ssa Anna Maria Baietti (Direttore della UOC di Chirurgia Maxillo-Facciale e Plastica, AUSL Bologna)
Malattie Emorragiche Congenite
Emofilia A (deficit congenito Fattore VIII)
Emofilia B (deficit congenito Fattore IX)
Malattia di von Willebrand
Deficit congeniti rari (Fattore II, V, VII, X, XI, XIII)
Portatori/portatrici di deficit congeniti
Deficit acquisiti Fattori della Coagulazione (il più frequente è l'Inibitore acquisito del Fattore VIII)
Centri Emofilia in Emilia-Romagna
La Rete regionale per la prevenzione, diagnosi e terapia delle MEC in Emilia-Romagna interessano 1.590 pazienti (dati 2022 – Fonte Registro Mec), ha cambiato assetto gradualmente dal 1° luglio 2018.
La nuova Rete, organizzata secondo il modello Hub & Spoke, è composta da 3 strutture di alta specializzazione, collegate con ospedali e specialisti del territorio, per il trattamento di gravi patologie ereditarie che riguardano la coagulazione del sangue, come ad esempio l’emofilia A e B e le piastrinopatie. Il centro Hub, che rappresenta la struttura ospedaliera per il trattamento delle situazioni più complesse, è collocato presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Lo stesso centro comprenderà anche le province di Piacenza, Reggio Emilia, Parma e Modena.
Per quanto concerne i centri Spoke è affidato loro un ruolo diagnostico-assistenziale e di controllo medico dei pazienti e si avvalgono delle competenze dell’Hub, solo nei casi di maggiore complessità. Questi centri afferiranno all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, per quanto riguarda i pazienti di Bologna e Ferrara, invece quelli di Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena faranno capo all’Azienda Sanitaria della Romagna con sede nell’Ospedale di Cesena.
Obiettivo del nuovo assetto è quello di intervenire con tempestività sull’assistenza dei pazienti in caso di emergenza, offrendo l’opportunità ai Pronti soccorso dei rispettivi territori, di contattare un professionista esperto del Centro Hub o Spoke.
Cosa fa il Centro Emofilia
Il Centro svolge la sua attività attraverso visite e check-up periodici di carattere multidisciplinare, offrendo assistenza globale: ematologica, ortopedica, odontoiatrica, pediatrica, siatrica, oltre che consulenza e diagnostica genetica. L’ambulatorio infermieristico, che riceve e gestisce le richieste di prenotazione, raccoglie i dati anagraci e sanitari necessari.
Il personale infermieristico si occupa dell’esecuzione dei prelievi ematici, della somministrazione della terapia endovenosa e risponde alle necessità assistenziali del paziente.
Con la visita i medici raccolgono l'anamnesi del paziente e programmano gli accertamenti (esami della coagulazione, esami ematochimici, accertamenti strumentali) e le visite necessarie al follow-up del paziente, valutando la necessità di una prolassi antiemorragica e programmarla nell'ambito degli accessi in Day-Service.
Particolare attenzione è posta al monitoraggio dell’apparato muscoloscheletrico. A tal ne è nata una collaborazione con l’Istituto Ortopedico Rizzoli ove ha sede un ambulatorio dedicato alle persone con malattia emorragica congenita, Ambulatorio MEC-IOR.
La visita ha l’obiettivo di completare l’inquadramento diagnostico e terapeutico in merito alla presenza di artropatia, stabilirne la gravità ed eventuali complicanze, valutare necessità terapeutiche mininvasive, chirurgiche e percorsi di riabilitazione sioterapica.
Gli altri centri in Emilia Romagna
Centro MEC di Parma
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
S.S.D. Centro Hub Emofilia e Malattie Emorragiche Congenite
Via Gramsci, 14 , 43126, Parma
Centro MEC di Cesena
Clinica Ospedale M. Bufalin, U.O.C. Medicina Trasfusionale
Dipartimento di Patologia Clinica
Viale Ghirotti, 286, 47023, Cesena – Forlì (FC)
L’elenco aggiornato dei Centri Emofilia presenti sul territorio nazionale è consultabile sul sito dell’Associazione Italiana Centri Emofilia.