Progetti

Progetto Polifonie

Il progetto interculturale "Polifonie" è stato sviluppato per affrontare le sfide legate alla gestione di malattie croniche in un contesto di diversità culturale e linguistica partendo dalla consapevolezza che la sanità e la scuola sono i primi due punti di contatto tra le famiglie straniere e la nostra società.

La coesistenza di voci, storie e culture differenti ha reso necessario un approccio integrato per garantire il benessere fisico e mentale delle persone affette da patologie croniche, in particolare nell’ambito di malattie rare e genetiche come quelle gestite dal Centro Malattie Emorragiche Congenite (Centro MEC) del Policlinico Sant'Orsola di Bologna.

Assemobo, tra le Associazioni vincitrici dell’edizione 2022 del bando di “Fondazione Roche per i pazienti – Accanto a chi si prende cura”, ne ha permesso la realizzazione, stabilendo una convenzione con il Policlinico Sant'Orsola.

Sportello Psicologico

Il programma è stato progettato assieme all' U.O. di Angiologia e Malattie della Coagulazione, sotto consulenza del Professore di Filosofia dell'Università di Bologna Roberto Brigati e della Professoressa in Psicologia Dott. Francesca Emiliani.

Il progetto di psicologia garantisce un'assistenza completa dal punto di vista sanitario e rappresenta uno dei punti cardine per l'Associazione di Emofilici di Bologna. Esso rappresenta parte integrante dei percorsi di riabilitazione ma sopratutto di mantenimento dello stato di salute dei pazienti. La prosecuzione del progetto consentirà ovviamente di continuare a migliorare le condizioni di salute dei partecipanti che altrimenti non potrebbero usufruire di questi trattamenti.